Cultura & Società

Corriere del Mattino

Napoli Teatro Festival edizione 2020 nel segno della rinascita

di Antonietta Sorece 29/06/2020 19:00

CORRELATI

...

...

....

Giunto alla tredicesima edizione da mercoledì prossimo 1° luglio prenderà il via Napoli Teatro Festival edizione 2020.

A causa del Covid-19 la manifestazione rischiava di saltare ma si è scelto di posticiparla e non annullarla del tutto.

Il direttore artistico, ormai da quattro anni, è lo scrittore, sceneggiatore, regista e attore Ruggero Cappuccio che ha avviato un progetto multidisciplinare organizzato intorno ad undici sezioni per una programmazione aperta a innovativi fronti di attività.

L’evento si svolgerà dal 1° al 31 luglio e offrirà agli spettatori circa 130 eventi all’aperto, 10 sezioni e 28 prime di spettacoli italiani. Lo slogan di questa edizione è Il Teatro rinasce con te che vuole essere un messaggio di speranza per tutti in questo difficile momento e sarà un’edizione che darà spazio soprattutto a produzioni e compagnie del territorio campano ma non solo.

Saranno circa 19 i luoghi tutti all’aperto, ad esclusione del teatro San Carlo, che tra Napoli e le altre città campane ospiteranno gli spettacoli del festival.

La sede principale dell’evento, come per le passate edizioni, sarà il Palazzo reale che con i suoi cortili farà da sfondo a numerosi eventi. Il cortile d’Onore e delle Carrozze, e il Giardino Romantico ospiteranno spettacoli di prosa e le sezioni Cinema e Osservatorio. Anche alcune aree del Bosco di Capodimonte, Palazzo Fondi, i cortili dei palazzi del rione Sanità, il rione De Gasperi, la spiaggia delle Monache a Posillipo, il MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il circolo Canottieri, e tanti altri accoglieranno i vari eventi. A Salerno gli spettacoli si terranno al Duomo o al teatro Ghirelli, a Pietrelcina nel Teatro Naturale e a Santamaria Capua Vetere nell’Anfiteatro.

I prezzi degli spettacoli oscillano tra i 5 e gli 8 euro per permettere a tutti di prendervi parte!

Il ricavato della sezione Musica sarà devoluto completamente alla Fondazione del Pascale di Napoli.

Nel cortile del Real Bosco di Capodimonte mercoledì 1° luglio il concerto dei Foja inaugurerà la manifestazione, concerto già sold out, e nella stessa location il 16 luglio Alessio Boni si esibirà in un concerto-spettacolo. Il 10 luglio nel cortile delle Carrozze di Palazzo Reale ci saranno gli Ars Nova, l’11 è la volta di Ciro Ricciardi e il 12 si esibiranno le EbbaneSis.

L'occasione per tornare a partecipare a concerti, spettacoli, esibizioni e prendere parte a irripetibili manifestazioni di arte e bellezza!

Per il programma completo consultare il sito https://napoliteatrofestival.it/edizione-2020/