Guida alla 34a giornata di Serie A

La 34a giornata del Campionato italiano 2012-2013 si aprirà domani 27 Aprile alle ore 18 con gli anticipi Cagliari-Udinese e Atalanta-Bologna. La prima sfida vedrà la voglia di riscatto del Cagliari, che nel week-end scorso ha subito la sconfitta-beffa con il Napoli, contro un’ Udinese sempre in cerca di punti Europa; l’altra gara vedrà le due squadre di bassa classifica sfidarsi per i restanti punti in palio in queste ultime giornate. Alle 20.45, spazio a Pescara-Napoli, partita importantissima per i partenopei che vogliono consolidare il secondo posto molto vicino, e altrettanto fondamentale per gli abruzzesi che rischiano la retrocessione.
La Domenica non prevede la classica partita delle 12.30, ma sei partite saranno in contemporanea alle 15. Torino-Juventus è il match clou: il derby di per sè è una partita sentitissima e mentre i bianconeri vogliono gli ultimi punti per l’ aritmetica dello scudetto, gli amaranto devono salvarsi anche se hanno un gruzzoletto di punti favorevole. Palermo-Inter è la sfida in cui la permanenza in A e l’Europa sono in contrapposizione: i nerazzurri, fuori dalla rincorsa Champions, sperano almeno nell’ Europa League, mentre i siciliani sono alla ricerca disperata di punti salvezza. Roma-Siena e Sampdoria-Fiorentina sono un fac-simile della sfida appena descritta. Chievo-Genoa e Parma-Lazio sono gare sempre di questo tipo con squadre di medio-bassa classifica.
Alle 20.45, la Domenica calcistica si chiude con Milan-Catania in cui i rossoneri devono assolutamente riscattarsi dopo la sconfitta di Torino contro la Juventus per 1-0. I punti che li separano dal Napoli sono ben 7 e non possono permettersi un altro passo falso anche perchè la Fiorentina è ad una sola lunghezza dietro. Il Catania è reduce dal pareggio nel derby contro il Palermo e non ha grandi aspirazioni dato che la sua posizione in classifica è buona.

Ester Basile


Download PDF


I commenti sono chiusi.