Napoli – Borussia:il gemellaggio tra tifoserie in nome del fair play

Coreografia-Borussia-MalagaNapoli si prepara a vivere la prima notte Champions dopo due anni di attesa.

Il presidente De Laurentiis ha promesso ai tifosi accorsi allo  stadio, che registrerà il nuovo record di incassi, una grande sorpresa; non starà a guardare la curva B che promette una coreografia da brividi.

Napoli – Borussia sarà pero’ anche l’occasione per mettere in pratica i proclami di amicizia che le due tifoserie si sono scambiati in questi giorni: è fissato per domani l’incontro tra i rappresentanti del tifo partenopeo e quello tedesco sul Lungomare Caracciolo per suggellare il gemellaggio stipulato in onore dell’ amicizia che lega il Borussia al Catania. C’è da sottolineare che come il tifo napoletano in Europa è famoso per l’urlo “The Champions” sulla sigla della manifestazione, cosi’ i giallo neri sono famosi per il rapporto viscerale che hanno con la propria squadra tanto da registrare una media di 80 mila spettatori a partita ed un ingente numero di persone disposte a seguire le trasferte in Europa. Si apettano al San Paolo, infatti, tutti i circa 4000 tifosi che il settore ospiti puo’ accogliere.

Nel comunicato che i Desperados 1999, la frangia piu’ violenta del tifo tedesco, hanno stilato si dice:

[quote align=”center” color=”#999999″]Sin dal campionato 2010/2011 ormai, curiamo come gruppo un rapporto intenso e fraterno con gli Ultras del Catania, in particolare con gli Irriducibili della Curva Sud. Ci sono state numerose visite vicendevoli, tra noi e loro, in occasione di diverse partite ed eventi ultras ed ormai si son affermate anche forti amicizie personali tra esponenti dei gruppi. Noi come Dortmunder siamo sempre stati i benvenuti e trattati con grande rispetto nei nostri viaggi in Sicilia ed anche i tifosi catanesi si sono sempre comportati con rispetto nella nostra città. Come noi, i catanesi hanno altri contatti/amicizie: una di lungo corso e molto sentita è l’amicizia con gli Ultras della SSC Napoli. Per questo andremo a Napoli con lo stesso rispetto con cui siamo sempre andati a Catania e vi preghiamo di comportarvi tutti in modo esemplare e di essere ospiti onorevoli.[/quote]

Anche la Società Calcio Napoli ha lanciato un appello attraverso un comunicato ufficiale:

[quote align=”center” color=”#999999″]In occasione della gara  di Champions League Napoli- Borussia Dortmund, che si disputerà allo stadio San Paolo, la SSC Napoli rivolge un ulteriore e rafforzato appello ai tifosi affinchè rispettino le norme vigenti in materia di sicurezza, in linea con le regole Uefa. Norme la cui violazione comporterebbe la squalifica del campo, compromettendo così altri grandi appuntamenti di rilievo internazionale a Fuorigrotta.

In particolare la SSC Napoli sensibilizza i propri supporter a non utilizzare fumogeni o materiale pirotecnico, a lasciare libere le scale e tutte le altre vie di fuga, e a non occupare il terzo anello che, come ben noto, è chiuso al pubblico.

Pertanto si invitano i tifosi napoletani a contribuire alla serata di sport nel rispetto del clima sereno e della passione autentica dei tifosi azzurri, per poter vivere una splendida serata di calcio caratterizzata da entusiasmo, calore e pacifica passione sportiva. [/quote]

Nel frattempo la squadra del Borussia è già in città e ha ricevuto una calda accoglienza vista la folla assiepata sotto i balconi dell’ hotel Vesuvio. Cosi’ come tante sono le foto dei gemellaggi improvvisati tra tifosi, con la speranza che Napoli – Borussia resti solo una partita giocata sul rettangolo di prato del San Paolo e non si trasformi in altro.


Download PDF


I commenti sono chiusi.