Napoli – Torino 2-0, le pagelle: magico Mertens, ottimi Albiol e Fernandez, Higuain in netto recupero

Gonazalo_naptorPratica sbricata in un solo tempo, complici due rigori assegnati da De Marco e il Napoli di Benitez lascia invariato il distacco dalla capolista Roma, condividendo la seconda piazza della classifica con la Juve di Antonio Conte.

Realizzatore dei due penalty è Gonzalo Higuain che sale a quota 5 gol in campionato, affiancando Marek Hamsik con la sua prima doppietta con la maglia azzurra. Un bel traguardo da festeggiare anche per Gokan Inler: il centrocampista svizzero ha indossato la casacca partenopea per la centesima volta. Sfatato un tabù in piedi dal 1996 che non ci vedeva mai vincenti col Torino ed ormai “quasi sbloccato”, il Pipita pesca i compagni in area con passaggi millimetrici e corre tanto da portarsi interi reparti a spasso. Il comparto offensivo è davvero in grande spolvero. Benitez però può iniziare a contare anche su quello che possiamo considerare il vero uomo partita Mertens. L’ex PSG si procura  il primo rigore, ma è sfortunato nel non trovare il gol:  magico nello sbaragliare le linee di un Toro che non ha saputo proporre alternativa nell’unico schema di Ventura e che non ha mai saputo impensierire il reparto offensivo dove, Albiol e Fernandez, ottima coppia centrale, hanno guidato il tutto con imperiosità. Ancora una partita in piena sicurezza per Pepe Reina: il portiere intercetta ogni cross o tiro da fuori area a lui diretto.

Bene anche Maggio, piu’ in fase di contenimento ed Hamsik, un po’ più arretrato del solito. Unica nota stonata della partita è Lorenzo Insigne: l’attaccante di Frattamaggiore sbaglia  un gol a porta vuota durante il primo tempo, preferisce risolvere spesso la partita tutto da solo, perdendo di vista i compagni di riparto per fare giocate sopraffini che più che divertire il pubblico non portano nulla in termini concreti alla squadra. A volte un pò troppo individualista.

TABELLINO:

Napoli:Reina 6.5; Maggio 6, Albiol 6.5, Fernandez 6.5, Armero 6; Inler 6.5, Dzemaili 6; Mertens 7.5 (75′ Pandev 6), Hamsik 6,(81′ Duvan s.v.) Insigne 5.5; Higuain 7.5 (68′ Callejon 6).

Torino: Padelli 6; Darmian 5,5, Glik 5, Moretti 5,5, D’ambrosio 6, Gazzi 5,5,Vives 6, Bellomo 5,5, Masiello 5,5, Cerci 5,5, Barreto 5.

I commenti sono chiusi.