Cinema: il film di Sorrentino rappresenterà l'Italia agli Oscar 2022

L'ultimo film di Paolo Sorrentino, "E' stata la mano di Dio", sarà candidato al premio di miglior film internazionale agli Oscar 2022

Dopo il gran successo riscosso al Festival di Venezia, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria e il premio Mastroianni al giovane protagonista Filippo Scotti, "E' stata la mano di Dio" incassa un'altra grande soddisfazione: è stato scelto dalla giuria dell'Anica per essere candidato a miglior film internazionale agli Oscar 2022, dove "gareggerà" con altri quattro titoli stranieri.

Un risultato che ha riempito di gioia Paolo Sorrentino, in realtà già largamente soddisfatto dei risultati ancor prima dell'uscita al cinema e in streaming del suo film autobiografico; queste le sue parole in occasione della nomination:

«"E' stata la mano di Dio" è il mio film più importante e doloroso e sono felice che tutto questo dolore oggi sia approdato alla gioia. Quello di oggi è solo il primo passo e il bello di questa gara è che l'unica competizione al mondo in cui arrivare già tra i primi cinque è una vittoria. Sono felice che il film sia stato selezionato. Ringrazio di cuore la commissione dell'Anica, che ha scelto il mio tra tanti bei film. Ringrazio The Apartment, Fremantle e Netflix per avermi sostenuto. W il cinema italiano»

 

In effetti, come bene aveva lasciato intendere prima di Venezia, la vittoria più grande per il regista napoletano è essere riuscito a condividere i momenti più tragici, ma allo stesso tempo formativi, della sua vita sul grande schermo. Un traguardo per molti banale, ma mai scontato quando si trattano episodi delicati e sensibili, che, come capita a tutti, si cercano di mantenere nascosti.

L'annuncio ufficiale di tutte le nomination sarà l'8 febbraio 2022 e la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 27 marzo; il film, invece, uscirà al cinema il 24 novembre, mentre dal 15 dicembre sarà disponibile su Netflix.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

....

Raccontiamo nuove storie

Commenta

Top