I Gialli del Corriere del Mattino

Il momento è arrivato. La prima pubblicazione alle ore 12 di oggi 24 novembre 2021

Da un’idea di Amerigo D’Amelia nascono i Gialli del Corriere del Mattino. Ma né l’editore né il protagonista avrebbero mai immaginato di trovarsi alle prese con forze dell’ordine, delinquenti ed assassini.

Il protagonista delle storie, Leonardo Cacciapuoto, giornalista sportivo, per anni si è occupato, infatti, soltanto di cultura. Ma, quando si dice la sfortuna, si ritrova scaraventato nel mondo dei gialli. Per sostituire un collega della cronaca nera gli viene affidato l’incarico di scrivere un articolo su un omicidio e, da quel momento, diligentemente, umile e testardo com’è, per compiacere al direttore, si lascia travolgere dagli eventi. E la cosa bella è che riesce pure a risolvere i casi! Ad aiutarlo sono quasi sempre i suoi amici: il professore Francesco Maria di Castiglione del Lago Fusaro e Biagio, il capo della tipografia del giornale per cui lavora.

In queste storie Cacciapuoto conosce il commissario Savanese che gli ripete: “Cacciapuoto sei inseguito dai morti, dagli assassini, dai delinquenti e da tutto quello che non vorresti incontrare nella tua vita, ma riesci sempre a sbrogliare le matasse meglio di me, devo ammettere che sei un bravo investigatore, lascia il giornale e vieni in Polizia”.

Non immaginatevi sparatorie e inseguimenti: a Cacciapuoto non piace la confusione, ama la tranquillità di casa sua, se non fosse per le chiamate alle armi del direttore del giornale.  Sua moglie Rachelina lo definisce “un giornalista comodo”, un pantofolaio, che vorrebbe occuparsi solo di quello che gli piace.

Ma nella vita, si sa, specie quella lavorativa, bisogna accettare e svolgere nel miglior dei modi gli incarichi che ci vengono assegnati.  

Leonardo, dalla sua casa al quinto piano di Piazza Dante, ci aprirà le porte su mille storie, con un modo di fare senza età, pacato e ironico nei movimenti e nelle parole e con grande umanità. 

Il momento è arrivato. La prima pubblicazione dei Gialli del Corriere del Mattino è alle ore 12 di oggi 24 novembre 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

....

Raccontiamo nuove storie

Commenta

Top