ELLERY QUEEN- il giallista felino.

0

Misteri, furti, delitti, in storia e piene di imprevisti e di emozioni, scritte dagli autori più famosi, per i ragazzi che hanno superato la soglia dei 12 anni.

Ellery Queen E lo pseudonimo di due cugini di New York, Frederic Dannay e Manfred B. Lee( nati nel 1908 e morti il primo nel 1971 E il secondo nel 1982), Che per oltre quarant’anni scrissero romanzi e racconti polizieschi di grandissima fortuna.
Bello, colto, elegante e specializzato in delitti impossibili, è uno degli investigatori più famosi di tutti tempi, protagonista di gialli letterari, radiofonici e televisivi che continua ad avere uno straordinario successo. Ultimo erede di Sherlock Holmes, il nostro scrittore detective affronta l’indagine con lo stesso rigore che si riservato un problema matematico e sorprende il lettore con le sue brillantissimi soluzioni, guadagnandosi un sincero: <<Complimenti, Mr Queen!>>.
Sarà così anche stavolta, perché i casi narrati nella raccolta di racconti intitolata proprio in questo modo sono autentiche sciarade che richiedono addirittura la capacità di immedesimarsi in celebri personaggi del passato, come Abramo Lincoln e Giorgio Washington: un’impresa che solo lui, Queen, poteva compiere.
Nel romanzo intitolato Il mistero di Capo Spagna, L’incipit recita:-<<  David è sempre stato un ragazzo tanto tranquillo. Mi ricordo… Una volta una zingara gli aveva letto la mano, quando eravamo bambini, nella nostra città. Gli aveva detto che suo destino era oscuro. >>. E questo lo sconsolato ritornello con cui Stella Kummer affronta l’oscurità e il mistero che circonda la tragica fine del ragazzo, collegata a un altrettanto tragico e grossolano incidente. Una disgrazia avvenuta in una delle tante serate che la famiglia è solita trascorrere nella vasta tenuta di Capo Spagna, un oasi di pace affacciata sull’oceano, una rinomata località turistica verso la quale sta dirigendosi, per una vacanza che si rivelerà tutt’altro che riposante, l’ispettore Ellery Queen.
Sarà lui a far luce su una serie di misteri che coinvolgono anche altri ospiti.  Ellery Queen medita, vivisezione gli avvenimenti, scarta ipotesi, fino a trovare i pezzi mancanti di una raccapricciante pazzo il pieno di bizzarri circostanze e di soluzioni alternative che affiorano continuamente in un clima di alta tensione psicologica.


Stampa in PDF