Supercoppa Maradona, c’è il primo sì della FIFA!

Un’amichevole tra Italia e Argentina per onorare D10S. Prima una provocazione del quotidiano Olé, poi un qualcosa che può diventare realtà.

Nel nome di Diego. Era partita quasi per gioco la proposta del quotidiano sudamericano Olé di giocare una partita tra Italia e Argentina (vincenti delle rispettive competizioni continentali) in onore di Maradona. Il match, sempre secondo il quotidiano, andrebbe disputato a Buenos Aires o a Napoli. Quale modo migliore per omaggiare il Pibe de Oro recentemente scomparso?

La proposta è stata riportata da tutti i giornali e pare che Uefa e Conmebol ci stiano pensando seriamente. È arrivato anche il primo sì della FIFA che pare abbia anche contattato la FIGC. L’idea è quella di disputarla proprio nello stadio in cui Maradona ci ha giocato e porta il suo nome, a Napoli, tra dicembre e gennaio. Attualmente infatti, tra vacanze, inizio dei campionati europei e le qualificazioni al mondiale in Qatar del 2022, c’è un periodo stracolmo di impegni per entrambe le nazionali. Inoltre, l’Italia è qualificata alla Final Four della Nations League.

Potrebbe chiamarsi “Supercoppa Maradona” e andrebbe a sostituire la “Confederations Cup”, abolita nel 2017 da FIFA. Un’idea davvero bella, pensando a quanto Italia e Argentina siano state legate a D10S. Incredibile poi come, a meno di un anno dalla sua scomparsa, l’Argentina ha vinto un trofeo dopo 28 anni, mentre l’Italia ha vinto un Europeo dopo 53 anni quasi nello stesso giorno. Maradona ha significato gioia e riscatto per due popoli, quello argentino e quello italiano. O, meglio, napoletano. Giustissimo quindi pensare di giocare questa partita proprio nel suo tempio. Un’iniziativa che sa davvero di calcio, quello vero, passionale, fatto di sentimenti e appartenenza, quello del popolo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Top