Tour in Campania

Corriere del Mattino

A spasso per la Campania tra storia e sapori. Castello del Matese

di Antonietta Sorece 01/07/2020 17:00

CORRELATI

...

...

....

Preparate scarpe comode e zaino in spalla perché stiamo per partire alla scoperta della nostra amata regione! Vi porteremo con noi in un super tour tra le ricchezza della nostra terra attraverso la storia, le tradizioni, i prodotti tipici e le attrazioni culturali che rendono unici i nostri paesi!

Una sorta di vademecum che ci permetterà di conoscere, o anche riscoprire, e visitare le bellissime località che caratterizzano il territorio campano.

Pronti, partenza   VIAAA

Una terrazza naturale che guarda dalla Valle del medio Volturno fino al Vesuvio, un colpo d’occhio straordinario che accompagna l’osservatore tra le valli del Parco Regionale del Matese.

Castello del Matese è un piccolo comune della provincia di Caserta che si trova a confine con il Molise e immerso nel Parco Regionale del Matese. Uno dei borghi più belli di questa provincia costruito in epoca antica in una posizione strategica che lo ha reso protagonista principale durante gli assalti nemici e le guerre che hanno interessato il territorio. Conquistò l’indipendenza nel 1862 con la denominazione di Castello d’Alife.

Una roccaforte spesso inviolabile fortificata dai normanni durante l’XI secolo conserva oggi solamente due delle cinque torri e alcuni resti delle mura. Il centro abitato preserva ancora i vicoletti di impianto medievale denominati ‘suppigni’, piccole stradine coperte da abitazioni a ponte. La Chiesa di Sant’Antonio costruita nel XVIII secolo presenta una sola navata e ospita un altare ottocentesco in marmo. La chiesa di Santa Croce risale al X secolo ma a causa di un terremoto è stata ricostruita nel ‘600 in stile Barocco e custodisce un affresco del Bocchetti.

Un paese che offre una vista impagabile ma che permette ai turisti numerosissimi spunti per escursioni e percorsi naturalistici. Immerso nel Parco Regionale del Matese il paesaggio incontaminato e l’incantevole natura che lo circonda invitano a percorrere e attraversare i tanti sentieri che lo circondano facendo escursioni e trekking.

Nel periodo estivo Castello del Matese mette in scena una manifestazione con un passato antico e rinomato, la Giostra, vestendo abiti medievali i cittadini e i turisti possono rivivere giochi, competizioni tra contrade, mercatini artigianali, giocolieri.

Panorama mozzafiato, natura incontaminata e storia da vivere in prima persona!

Appuntamento alla prossima settimana con un nuovo sorprendente viaggio alla scoperta della nostra amata Campania!