Cultura & Società

Corriere del Mattino

La Notte dei Falò di Nusco,edizione 2020

di Antonietta Sorece 13/01/2020 15:00

CORRELATI

...

...

....

Le tradizioni sono importanti e vanno rispettate! E proprio in continuità con le tradizioni irpine ritorna il consueto appuntamento con la Notte dei falò di Nusco,edizione 2020.

Il prossimo fine settimana, precisamente venerdì 17,sabato 18 e domenica 19 le strade del borgo irpino di Nusco, balcone d’Irpinia, si animeranno con falò e bracieri, musica itinerante e balli, buon cibo e ottimo vino,musei aperti e visite guidate!

Un lungo weekend all’insegna della straordinaria accoglienza irpina e nel segno della tradizione. Sant’Antuono, che si festeggia il 17 gennaio, è considerato il protettore degli animali e della civiltà contadina della comunità di Nusco e nella storia è sempre stato associato al fuoco, purificatore e guaritore. 

Lu fuoco elemento sacro e profano, faro di quella tradizione contadina che ha da sempre caratterizzato l'entroterra irpino, legata alla fede e ai simboli. Lu fuoco che purifica e cura, che distrugge e protegge.. che riscalda e dona vita.

Una tre giorni, quindi, allietata da musica e balli e ‘riscaldata’ dai tanti bracieri che verranno dislocati nei vicoletti del centro storico di Nusco.

Un appuntamento che gli appassionati non possono perdere e l’occasione per i nuovi visitatori per scoprire uno dei borghi più belli d’Irpinia e dell’Italia.