La Lettura del Sabato

Corriere del Mattino

Un'attesa che vale una vita intera! E se ti dico sì? di Kristan Higgins

di Antonietta Sorece 06/06/2020 18:00

CORRELATI

...

...

....

Con questa ‘puntata’ della nostra rubrica La lettura del sabato concludiamo il ‘mese del rosa’!

Ho amato tutti i romanzi che vi ho presentato fino ad oggi ma gli ultimi, che possono essere considerati femminili oppure sentimentali, hanno per me un valore simbolico insostituibile. Ho incontrato questo genere in un momento particolare, grazie ad una mia carissima amica, che mi ha offerto l’opportunità di entrare nelle vite e nelle storie dei personaggi concedendomi un momento di svago. Nello stile delle favole tradizionali, queste storie ci permettono di sognare ancora nel lieto fine in un periodo davvero molto triste. Il romanzo di oggi fa parte di una serie e l’autrice, insieme alla Phillips, è tra le mie preferite e tra le più brave, secondo me.

E se ti dico sì? Di Kristan Higgins conclude la serie di Blue Heron ed è un libro che abbiamo atteso molto perché Connor, il protagonista maschile, e Jessica , la controparte femminile, meritavano un loro spazio, meritavano il giusto numero di pagine per raccontare la loro storia.

Jessica Dunn è considerata la ‘poco di buono’ della scuola e poi del paese intero ma è solo una maschera che ha scelto di indossare per difendere sé stessa e suo fratello. Un’infanzia difficile fatta di povertà e violenze durante la quale Jessica ha combattuto da sola per uscirne incolume e portare in salvo lei stessa e suo fratello, affetto da una forma di autismo, e ci è risucita alla grande.

Connor O’Rourke, gemello di Colleen che è la protagonista di un altro romanzo della serie, gestisce il frequentatissimo pub della città. Bellissimo e gentile sopporta le stravaganze di sua sorella e con devozione ama da circa 20 anni la stessa ragazza.

Jessica e Connor si amano, si frequentano ma tutto questo è tenuto nascosto per difendere il fratello di Jessica che non accetta la figura di Connor. La relazione tra i due protagonisti sembra segnata inesorabilmente ..ci sono priorità che non possono essere messe in secondo piano ma l’amore della vita può essere messo a tacere?

Un libro bellissimo, una storia avvincente, personaggi indimenticabili.

Vi affido questa storia che mi ha fatto commuovere e sognare.. buona lettura!