Attualità

corriere live

Primi controlli alle aziende, in vista della fase 2

di Sara Esposito 01/05/2020 13:30

CORRELATI

...

...

....

In materia di Covid-19, la nazione si sta affacciando alla cosiddetta fase 2, e in merito a questo anche le Forze dell’Ordine sono scese in campo.

I carabinieri del Comando provinciale di Napoli, insieme a vari reparti specializzati, hanno iniziato numerosi controlli in svariate attività tra il capoluogo e la provincia.

Lo scopo è quello di tutelare la salute di tutti, cittadini e lavoratori. I controlli sono iniziati proprio in quelle filiere che essendo produttrici di beni di prima necessità, sono rimaste aperte anche durante la fase di lockdown, con l’aggiunta delle aziende che in relazione al codice ATECO hanno ricevuto le prime disposizioni di apertura, insieme alle regole anti-contagio da seguire.

I militari stanno, pertanto, passando al vaglio le singole attività e i lavoratori dipendenti, controllando i loro DIP (dispositivi di protezione individuale) e se le varie postazioni rispettano le misure previste. In questa operazioni sono coinvolti numerosi settori tra i quali i Carabinieri forestali, i NAS, il comando della tutela agroalimentare, per non lasciare nulla al caso.

Le aziende sono sotto controllo anche per quanto riguarda le “assunzioni a nero” che non godono di alcuna tutela sia dal punto di vita contrattuale che sanitario.

Pertanto, si sta attivando un settore di controllo a 360o per ricominciare, ma sempre nel rispetto della salute e degli altri.