Corriere della Campania

COM.IT

Quotidiano Indipendente fondato nel 2007 da Amerigo D'Amelia

Avellino

....


Avellino è in uno splendido scenario naturale, circondata dai Monti Picentini. Nel centro, di aspetto moderno, si trovano interessanti edifici storici; il Duomo, dalla bella facciata neoclassica, conserva dipinti del ‘500 e una splendida cripta romanica.

Maestoso anche il campanile, edificato riutilizzando materiale antico. Il simbolo della città è la barocca Torre dell’Orologio in piazza Amendola, che dai suoi quaranta metri sovrasta i tetti dell’abitato. Altri monumenti rappresentativi sono la Fontana di Bellerofonte (sec. XVII) disegnata da Cosimo Fanzago, e i ruderi del Castello Longobardo. Il Museo Irpino raccoglie i materiali archeologici ritrovati nella provincia.

Nelle diverse sezioni (archeologica, rinascimentale e moderna) ospita autentici capolavori: i reperti dell’antica Abellinum, tra cui un magnifico mosaico; l’interessante ricostruzione della ricca tomba di un capotribù da Mirabella Eclano, sepolto insieme al suo cane; le statue lignee dal Santuario della Mefite nella valle dell’Ansanto, e ancora ceramiche, porcellane, dipinti di scuola napoletana tra il XVII e il XIX secolo, e un meraviglioso presepe napoletano del ‘700.

....

....